Un libro importante per informarsi

Vi proponiamo la lettura di un libro di buona fede e di buona volontà.  Lo trovate, gratuitamente, qui: https://www.arab.it/islam/possiamo/inizio.htm Questo libro, molto ben fatto, è stato scritto da due studiosi, due uomini di fede e di profonda onestà intellettuale, Tariq Ramadan e Jacques Neirynck, che hanno affrontato con vivacità e immediatezza e le grandi questioni…

Read More

L’enciclica di Papa Francesco sulla fratellanza umana è importantissima

Papa Francesco è davvero un rivoluzionario, che non a caso porta il nome dell’unico altro grande rivoluzionario della Chiesa Cattolica, San Francesco.  e proprio a lui si ispira per questa straordinaria Enciclica. Ho sempre ammirato – e sempre di più con il passare del tempo – questo straordinario uomo, un vero pastore. Ma ora sono…

Read More

La memoria rende liberi, Enrico Mentana e Liliana Segre raccontano la Shoah

In occasione della “Giornata della memoria”, riportiamo qui integralmente un bell’articolo che presenta “La memoria rende liberi”, il nuovo libro di Liliana Segre ed Enrico Mentana sulla Shoah. (Cliccare sull’immagine qui accanto per accedere al link di vendita su Amazon) Il far finta di non vedere, questo voltare la testa, è il nocciolo centrale del…

Read More

Senato italiano: Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza

Il 30 ottobre 2019, su proposta della senatrice a Vita Liliana Segre, è stata istituita una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Purtroppo l’approvazione è avvenuta a maggioranza, con l’astensione dei Senatori dei partiti dell’area “di destra”. L’intervento si è aperto con una puntualizzazione…

Read More

Il Papa dice “E’ l’ingiustizia che crea migranti”

“Il sole invade una piazza San Pietro affollata di fedeli, che tracimano e riempiono anche via della Conciliazione. Giorno di Natale, giorno di festa. Francesco si affaccia dalla loggia delle benedizioni e nel suo messaggio in mondovisione, dice che ogni cristiano è chiamato a portare la speranza del mondo siamo noi le mani e le…

Read More

Ma cosa è stato fatto ai paesi degli immigrati?

Riprendiamo un bell’articolo dal blog: http://www.riccardaballa.it Per capire. Per riflettere. Per giudicare i colpevoli. Per cambiare. Profondamente. Per approfondimenti sul colonialismo in Africa, consultare il bel sito di http://www.limesonline.com “Avevo scritto tempo addietro sul nostro blog un pensiero che certamente non è solo il mio (se interessa c’è il link sopra, all’epoca credo che abbia…

Read More

Gli italiani sono razzisti

L’attrice Tezeta Abraham: “Gli italiani sono razzisti. Ed è colpa anche della cultura cattolica. Il rimedio? Viaggiare (e studiare)” Tags: italiani, racism, razzismo Related posts Senato italiano: Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza (0) Images Gallery (0) Home (0)

Read More

Papa Francesco parla contro gli epigoni di Hitler

“Si sentono discorsi che ricordano Hitler nel 1934” dice Papa Francesco nell’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa nella quale parla di sovranismo, Europa e difesa della natura. Lodando i giovani movimenti ambientalisti come quello di Greta Thunberg. Tags: antiracism, antirazzismo, jasmindream, papa, papa francesco Related posts Italian Videos (0) Images Gallery (0) Il nostro blog…

Read More

La Corte Costituzionale boccia la Legge “antimoschee” della Regione Lombardia

Con una sentenza depositata oggi la Corte costituzionale ha accolto le questioni sollevate dal Tar Lombardia e ha annullato due disposizioni in materia di localizzazione dei luoghi di culto. Fonte: https://tg24.sky.it/milano/2019/12/05/lombardia-religione-consulta.html La Lombardia ha limitato irragionevolmente la libertà di culto. A stabilirlo è stata la Consulta tramite una sentenza relativa agli spazi per le moschee…

Read More